Novo Mesto - Carcere Giudiziario

Novo Mesto - Slovenia
Tipo di campo
Carcere

 

Storia

I pochi documenti fino ad ora rintracciati negli archivi non ci consentono di dire con sicurezza se nella città di Novo Mesto ci sia un solo carcere, cioè quello giudiziario.

 

Del carcere giudiziario parla esplicitamente solo il colonnello Bruno Lucini in riferimento alla determinazione del generale dell'XI Corpo d'Armata sulla liberazione di sei civili detenuti (vedi DNM05).

 

Il documento cui il precedente si richiama (vedi DNM04), indica come luogo di detenzione il carcere di Novo Mesto, senza altra specificazione. In ogni caso, i civili che vengono liberati nell'agosto del 1943 sono stati arrestati nel gennaio dello stesso anno, quindi hanno trascorso nelle carceri di Novo Mesto un periodo di otto mesi.

 

Nel marzo del 1942, nel carcere di Novo Mesto si trovano 90 prigionieri di guerra dell'ex esercito jugoslavo di cui viene chiesto l'immediato trasferimento al campo di concentramento di Gonars (vedi DNM06).

 

Il trasferimento è necessario per far posto ad altri prigionieri in arrivo, visto che la capacità del carcere - dove si trovano altri 120 prigionieri - è esaurita.

 

Infine, un telegramma senza data proveniente dal comando della divisione "Isonzo" e diretto all'XI Corpo d'Armata, informa che a Novo Mesto - ma non dice dove - sono "approntati per l'internamento" circa 160 persone (tra cui donne e bambini) (vedi DNM01). Un numero compatibile con la capacità del carcere.

 

Al momento non disponiamo di altre informazioni sulle carceri di Novo Mesto.


note

La nostra ricerca sulle carceri di Novo Mesto è ancora in corso.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it