Alghero - Campo per prigionieri di guerra/Distaccamento VI del campo n. 110

Alghero (Sassari) - Italia
Tipo di campo
Campo P.G. Distaccamento di lavoro in funzione nel giugno 1942 fino a luglio del 1943
Fonte: DPG09

 

Storia

Con una procedura insolita1, l'Ufficio Prigionieri di Guerra dello Stato Maggiore del Regio Esercito annota negli specchi  riassuntivi sulla situazione generale dei prigionieri di nazionalità jugoslava e greca del 15 giugno e del primo luglio del 1942 la presenza di un campo presso Alghero (vedi DPG09 e DPG10).

 

La nostra ipotesi è che si tratti in realtà non di un campo autonomo, ma del VI Distaccamento di lavoro per prigionieri di guerra dipendente dal campo base di Carbonia P.G. N. 110, e che i prigionieri serbi siano stati prelevati dal campo P.G. N. 131 di Montevecchio.

 

Un'ipotesi che sembra trovare conferma nei documenti dell'archivio storico dell'Ente Sardo di Colonizzazione.

 

Da un voluminoso carteggio intercorso tra l'Ente Sardo e il comando del Campo per Prigionieri di Guerra P.G. 110 di Carbonia, si scopre che presso l'azienda agricola Sella & Mosca in località I Piani di Alghero ha sede il comando del VI Distaccamento di lavoro dipendente, appunto, dal campo base di Carbonia (vedi DSE05 e DSE09).

 

Le lettere che intercorrono tra L'Ente Sardo di Colonizzazione e il comandante del campo P.G. N.110 riguardano il mancato pagamento delle somme dovute per l'utilizzo in lavori di mietitura di un gruppo di circa 100 prigionieri di guerra serbi facenti capo al VI Distaccamento di lavoro presso località I Piani di Alghero (vedi DSE06, DCB01, DSE01).

 

Il carteggio tra i due enti è relativo all'estate del 1943, ma continua fino al 1944, quindi ben oltre la chiusura dello stesso Distaccamento di lavoro.

 

Presso l'odierna azienda Sella & Mosca, che conserva con cura molti documenti sulla propria storia, non c'è alcuna traccia di questo campo di lavoro per prigionieri di guerra serbi.

 

L'Ente Sardo di Colonizzazione gestiva anche il campo di concentramento per internati civili di Fertilia.

 

 

------------------------------

1. La stranezza consiste nel fatto che negli specchi riassuntivi i campi per prigionieri di guerra vengono  indicati solamente con il numero convenzionale e mai con il nome del luogo dove si trovano. Per Alghero avviene invece il contrario, cioè viene indicato con il nome della città e senza un numero convenzionale.


note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (novembre 2012).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it