Bogliaco - Campo per prigionieri di guerra n. 32

Bogliaco, frazione di Gargnano (Brescia) - Italia
Tipo di campo
Campo per prigionieri di guerra da giugno 1941
Fonte: DPG27

 

Storia

APPUNTI PER LA SCHEDA

 

Il campo P.G. N. 32 di Bogliaco in provincia di Brescia viene aperto nel giugno del 1941. Ha una capacità di 132 posti, è destinato a prigionieri di guerra di grado superiore e risulta accantonato, cioè ospitato in edifici di muratura (vediDPG27)

 

Da marzo del 1942 allo stesso mese dell'anno dopo, il numero degli internati - tutti appartenenti all'ex esercito jugoslavo - rimane pressoché uguale.

 

Ad esempio, il primo luglio del 1942 ci sono 176 prigionieri di cui 48 ufficiali superiori, 80 ufficiali inferiori, 3 sottufficiali e 38 soldati serbi; 2 ufficiali e un soldato montenegrini; un ufficiale superiore e due inferiori di altre nazionalità (bulgari o ungheresi o sloveni) (vedi DPG13).

 

Nel mese di luglio del 1942, dal campo riescono a fuggire ben dieci prigionieri, come informa un telegramma diretto al Ministero della Guerra (vedi PGBO01).

 

Al momento non abbiamo altre notizie sul campo P.G. N. 29 di Bogliaco.


note

La ricerca sui campi italiani per prigionieri di guerra è ancora in corso (2013).

 

Le informazioni qui riportate sono tratte da alcuni documenti conservati presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito e riguardano solo il periodo che va da marzo 1942 a marzo 1943.

 

I dati di questa scheda sono quindi incompleti e ancora da verificare.


 
Risorse
Documenti

Documenti

Immagini

Immagini

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it