Malnate - Località di internamento

Malnate (Varese) - Italia
Tipo di campo
Località d'internamento
Fonte: AC00227

 

Storia

APPUNTI PER LA SCHEDA

 

Un solo documento (e in maniera indiretta) indica il comune di Malnate come una località di internamento per congiunti di ribelli sloveni.

 

A Malnate sono internati i parenti di Luigi Stegu (già Stegel), nato a Bitigne di Sopra (Gornja Bitnja), località di Monte Chilovi (Kilovče) il 23 marzo 1921 (vedi AC00227).

 

Lo sappiamo perché Luigi Stegu è ricercato dalla Questura di Trieste perché non si è presentato alla visita di leva (fa parte dei cosiddetti "allogeni" della Venezia Giulia, annessa all'Italia dopo la prima guerra mondiale, e quindi di nazionalità italiana). 

 

Stegu (cognome italianizzato da Stegel) è però stato mandato all'internamento a Trento in quanto parente di ribelli. Così, nel chiedere informazioni alla Questura di Trento, quella di Trieste viene a sapere sia che altri parenti di Stegu sono internati a Malnate, sia che Luigi Stegu non si trova più a Trento ma è ora domiciliato a Primano Carnaro (Prem) (vedi sempre AC00227)

 

Non sappiamo però nulla sui suoi parenti internati a Malnate.


note

La nostra ricerca sulle località di internamento è ancora in corso (2013)


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it