Cento - Località di internamento

Cento (Ferrara) - Italia
Tipo di campo
Località d'internamento

 

Storia

Località presso la quale vengono inviati alcuni 'internati protettivi' (persone che hanno chiesto la protezione dell'Italia in quanto collaborazionisti o perché minacciati a vario titolo dai partigiani jugoslavi) sfollati dalla provincia di Fiume.

 

Nell'aprile del 1943, la Direzione generale dei servizi di guerra informa il prefetto di Fiume di aver autorizzato il rientro nel comune di residenza (non è specificato quale) dei fratelli Fortunato e Antonio Mateicic, internati protettivi nel comune di Cento (AC00494).

 

Nel maggio del 1944, il Capo della provincia di Ferrara informa il Ministero dell'Interno della Repubblica Sociale Italiana che i coniugi Giuseppe Kukulian e Maria Katic, internati protettivi nella frazione di Corporeno di Cento, su nulla osta della Questura di Fiume, hanno fatto rientro al comune di origine (AC02101).


note

La nostra ricerca su questa località di internamento è ancora in corso

Se hai informazioni, documenti, immagini o testimonianze riguardo questa località di internamento puoi scrivere a info@campifascisti.it


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it