Lubiana - Caserma II Reggimento Granatieri di Sardegna - Carcere

Ljubljana - Slovenia
Tipo di campo
Carcere in funzione nel febbraio del 1942
Fonte: DLU07

 

Storia

Nel febbraio del 1942 è in funzione presso la caserma del II Reggimento Granatieri di Sardegna una prigione in cui vengono rinchiusi 15 uomini fermati per accertamenti (vedi DLU07).

 

Tutti e 15 gli arrestati sono residenti a Borvnica, cittadina a una ventina di chilometri a sud di Ljubljana.

 

Altre 17 persone fermate nel corso del medesimo rastrellamento, vengono rinchiuse nelle più capienti carceri presso la Caserma Vittorio Emanuele III, luogo che è anche sede della XXI Divisione di Fanteria Granatieri di Sardegna (vedi sempre DLU07).

 

Al momento non sappiamo per quanto tempo questo carcere è rimasto in funzione. Se, ad esempio, è stato usato come luogo di prigionia durante i rastrellamenti di Ljubljana.

 

La localizzazione geografica della Caserma del II Reggimento Granatieri di Sardegna è stata fatta sulla base di una delle mappe utilizzate per i rastrellamenti della citta. Mappa nella quale la Caserma è segnalata con il numero 3 (vedi DCL06).

 

Al momento non disponiamo di altre informazioni riguardo il carcere presso la Caserma del II Reggimento Granatieri di Sardegna.


note

La nostra ricerca su questo carcere è ancora in corso.


 
Risorse
Documenti

Testimonianze

Documenti

Bibliografia

Provvedimenti

Disposizioni

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it