Adi Caieh - Campo per prigionieri di guerra

Adi Keyh - Eritrea
Tipo di campo
Campo per prigionieri di guerra da ottobre 1935 a metà 1936
Fonte: SAI1 P068

 

Storia

Istituito nell'ottobre 1935 durante l’offensiva italiana contro l’Etiopia, il campo per prigionieri di guerra di Adi Keyh (Adi Caieh) assieme al campo di  Áddi Ugrì è uno dei due campi definiti "campi prigionieri di transito" dal nuovo ordinamento del marzo 1936 (P068).

 

Le disposizioni prevvedono che "presso tali campi, i prigionieri che vi affluiscono con personale e mezzi d’intendenza, sosterranno per il vettovagliamento, pernottamento o per fronteggiare eventuali difficoltà nel proseguimento dello sgombro. Presso tali campi avverrà il passaggio di consegna dei prigionieri tra il personale dell’intendenza e quello del R. Corpo. I mezzi di trasporto d’intendenza in via normale saranno invece utilizzati dal comando R. Corpo per il successivo sgombro dei prigionieri sul campo di concentramento definitivo (Nocra). In via eccezionale il R. Corpo potrà valersi di mezzi automobilistici privati e noleggiati" (P068).

 

Il campo viene ufficialmente sciolto il 25 maggio 1936. Alcuni prigionieri vi rimangono però internati più a lungo, prima di essere trasferiti nel campo di concentramento di Nocra (cfr. Federica Saini Fasotti, 2010).


 
Risorse
Documenti

Documenti

Documenti

Testimonianze

Links

Links

© TpS Topografia per la Storia: i materiali tutelati dalla legge sul diritto d'autore o concessi a TpS Topografia per la Storia dagli aventi diritto non possono essere riprodotti senza la nostra autorizzazione
Sostieni il progetto campifascisti.it